A proposito di grafici e statistiche

I turisti stranieri in Sardegna

Dopo aver rappresentato le principali cittadinanze dei turisti che visitano l’Italia, su sollecitazione di Stefania Salvatore, ecco un focus sulla Sardegna. I tedeschi sono sempre primi e ai primi dieci posti soli stati europei.

I Cannibali

Ho cominciato a seguire il Tennis quando Borg dominava e duellava con Connors e McEnroe. Poi arrivarono Lendl, Wilander, Edberg e Becker che mi piaceva da impazzire. All’inizio degli anni 90 arrivarono i due fenomeni USA Agassi e Sampras che vinsero tantissimo. Ma tutti questi fenomeni impallidiscono di fronte ai tre cannibali degli anni 2000 (Federe, Nadal e Đoković ovviamente) capaci di vincere tornei dello slam come nessuno. In questo grafico la misura del loro dominio, tenendo conto che domenica 14 luglio uno fra Feder e Đoković dovrà aumentare la propria colonna delle vittorie con un’altra vittoria a Wimbledon.

I plurivincitori dei tornei dello slam dal dopoguerra per numero di vittorie

Come spiegare la politica italiana

Il potere delle rappresentazioni grafiche è quello di esprimere con un grafico una storia che può essere compresa immediatamente da chi la guarda. Ecco un esempio: come spiegare le differenze tra il sistema politico italiano e quello tedesco. Si potrebbero scrivere trattati sull’argomento oppure ci si può affidare a un dato come ho sentito suggerire stamani da una trasmissione radiofonica: dal 1982 a oggi la Germania ha avuto 3 Cancellieri, l’Italia nello stesso periodo 25 Presidenti del Consiglio dei Ministri. Per meglio comprendere, rappresentiamo questo dato graficamente e ognuno faccia le considerazioni che crede.

Numero di Cancellieri della Germania e di Presidenti del Consiglio dei Ministri in Italia dal 1982 al 2019

Il box office della stagione cinematografica 2018/2019

Ecco come sono andatigli incassi della stagione cinematografica 2018/2019. Come spesso capita, tra i primi dieci non c’è nessun film italiano

I risultati delle elezioni europee in Italia

La lotta per non retrocedere

Statistiche antiche